LA NOSTRA MISSION

HimerAzione fonda la sua mission all’interno del contesto culturale, economico, sociale, geografico ed urbanistico della città di Termini Imerese, la nostra città.Essa oggi è il prodotto di stratificazioni storiche e culturali avvenute nei secoli. Ciò ha permesso di dotarla di un patrimonio storico-artistico unico nel suo genere che si presta alla realizzazione di progetti di sviluppo culturale che incentivino la partecipazione sociale e l’imprenditoria locale. Ma Termini Imerese non è solo dotata di un notevole patrimonio artistico, rappresenta anche un centro di rilevanza politico amministrativoper il comprensorio nonché un importante nodo infrastrutturale per l’intera regione. Purtroppo negli ultimi anni la città è stata vittima di una grande crisi economica che ha portato a un calo demografico, dovuto soprattutto alla forte emigrazione dei giovani, ad un aumento della disoccupazione e della criminalità con il mancato rispetto delle norme minime di convivenza sociale.

In questo apparente immobilismo, è importante far notare come la città sia in realtà dormiente. Difatti,Termini Imerese presenta un elevato numero di associazioni che lavorano con passione, per il piacere di donare il proprio contributo alla città e che rappresentano un capitale sociale notevole.

È in questo contesto che noi di HimerAzione, come associazione di giovani cittadini, vogliamo perseguire i seguenti obiettivi organizzati in tre differenti fasi:

  • La PRIMA faseVede al centro dei nostri interessi la Chiesa di Maria SS. Annunziata, luogo fortemente identitario della comunità termitana che risulta essere da tempo chiuso al pubblico (tranne che per sporadiche attività) e in uno stato di abbandono. Il nostro obiettivo è la creazione di un luogo che possa ospitare i giovani ed aiutarli, attraversi lo svolgimento di diverse attività, a sviluppare e a conoscere i loro interessi (musica, arte, cultura etc…) immersi nello storico quartiere delle “Rocchicelle”. Il progetto ha anche il fine di creare un punto di riferimento per i singoli cittadini e per le associazioni con l’intento di far rivivere il centro storico cittadino.
  • La SECONDA fase si sviluppa con la collaborazione della Chiesa Madre (di cui il prelato gestisce la Chiesa di Maria SS. Annunziata) e l’amministrazione comunale. L’inten to è utilizzare ciò che è stato costruito nella prima fase ed inserirlo in una visione sistemica, olistica. HimerAzione agirà su scala cittadina per creare partecipazione ed una rivalorizzazione dal basso che coinvolga tutta la popolazione per lo sviluppo di una programmazione di eventi cittadini organizzati da singoli e dalle associazioni. Gli eventi verranno inseriti in un calendario unico e sponsorizzati anche al di fuori del territorio comunale tramite canali informatici sviluppati da HimerAzione quali il proprio sito internet, le relativa pagine sui social network (Facebook ed Instagram) ed il canale Youtube. L’intenzione è quella di portare un rinnovamento culturale con la riscoperta dei beni culturali e materiali della città; economico, in quanto la realizzazione di eventi mirati comporterebbe l’arrivo di capitali esterni e nuova imprenditoria; infine urbanistico, portando a una rivitalizzazione dei quartieri con nascita di nuovi processi di rinnovamento architettonico.
  • La TERZA fase vede ormai sviluppata una forte base economica fondata sulla fiducia degli investitori privati del territorio grazie alla fruttuosità dei processi avviati  precedentemente. La presenza di investimenti permetterebbe la realizzazione di un percorso formativo per quei giovani indirizzati verso i “nuovi mestieri” del terzo settore, che oggi rappresenta una delle poche strade per creare occupazione sostenibile in una città dall’impianto post-industriale.

Per concludere, l’intero progetto è autofinanziato e autocostruito, ciò vede e vedrà un intenso lavoro di volontariato di lungo corso da parte della nostra associazione e si potrà sviluppare soprattutto grazie alla collaborazione di chiunque voglia aderire alla realizzazione degli obiettivi precedentemente descritti.Speriamo che la nostra mission non si precluda soltanto ai membri dell’associazione ma che possa essere condivisa da un largo numero di cittadini che vede nella valorizzazione del bene comune il segreto della riniascita della nostra Termini Imerese